venerdì 17 luglio 2009

In memoria di Pio Scilligo

Oggi, 3 luglio 2009, alle 8,50 si è spento serenamente e lentamente il nostro carissimo Pio.
I funerali saranno celebrati domenica 5 Luglio alle ore 9,30 presso la chiesa dell’Università Pontificia Salesiana, piazza dell’Ateneo Salesiano, 1 - Roma.
La preghiera comunitaria del rosario è oggi 3 Luglio alle ore 21,00 nella cappella Gesù Maestro presso l’Università.
--------------------------------------------
Lascia i tuoi commenti e ricordi su questo blog... e fa' partecipare tutti gli amici che hanno conosciuto Pio... darà origine ad uno scambio fraterno e comunitario molto bello e arricchente per tutti...
--------------------------------------------

34 commenti:

  1. grande figura... non la dimenticherò mai... mi ha insegnato moltissimo... ciao Pio... ci vediamo lassù... Franca

    RispondiElimina
  2. Pio ora sei un Angelo... suonaci la sinfonia giusta... Marco

    RispondiElimina
  3. I am saddened to hear of Pio's passing. We met occasionally at TA conferences, most recently in San Francisco 2007, and I read some of his papers. He was distinguished, kind, and wise.
    We will miss him in the international TA community.
    Lucy Freedman, General Coordinator, USATAA

    RispondiElimina
  4. Pio non era solo un grande terapeuta ed un grande Maestro , ma anche e sopratutto un Grande Uomo.
    In realtà non abbiamo mai avuto tempo per conoscerci a fondo.
    Ma l'intesa era immediata e la stima forte...
    Mi mancherà molto ...
    Rodolfo de Bernart
    Presidente EAP
    (European Association of Psychotherapy)

    RispondiElimina
  5. Ciao Pio, maestro e padre, ti voglio bene!
    Grazie, Gigi.

    RispondiElimina
  6. Penso a Lui come un 'Potente Strumento' lanciato nel mondo per attivare le risorse costruttive in ogni persona incontrata e ... in questo per me Maestro.
    Cecilia

    RispondiElimina
  7. grazie a lui, alla sua generosità sono diventata una psicoterapeuta.
    gli ho sempre voluto bene...
    cecilia

    RispondiElimina
  8. I met him only one year ago. He asked for help to put a chinese dictionary on his PDA, for his studies. He still had in mind the time spent in China decades ago, and he wanted to go there again to give his contribution. A great man, clever and modern, but also a great priest, with love in his heart. Pietro

    RispondiElimina
  9. pio,
    sei stato il maestro di tanti studenti, comprese elena e arianna.....ma....elena 'hai assistita fino alla sua morte, mentre arianna l'hai assistita fin dalla sua nascita....l'hai batezzata!!!!
    buon viaggio
    angiolo

    RispondiElimina
  10. Mi ritengo fortunata per aver conosciuto, potuto ascoltare e lavorare con Pio. Con te ho iniziato e concluso il mio cammino per diventare una terapeuta. Grazie di ogni tua parola. Monica

    RispondiElimina
  11. Semplicemente grazie, per quello che mi hai dato umananamente e professionalmente.
    Ciao

    RispondiElimina
  12. Ciao Pio, un giorno mi hai scritto "...puoi incidere in modo importante nel rendere questo mondo sempre più vivibile con il tuo lavoro dal tocco umano, senza cedimenti alla competitività distruttiva, dalle intese umane e favorendo una efficace assertività che mira alla giustizia e al bene di tutti...". Terrò queste parole sempre nel mio cuore. Anch'io porto un bel ricordo di te. Mi hai insegnato molto. Francesca

    RispondiElimina
  13. E' stato un Maestro favoloso. Sono sicura che a lui è riservato un posto bellissimo. Buon viaggio Pio e tante grazie per quello che hai lasciato.

    RispondiElimina
  14. Christine Ferrera Smith4 luglio 2009 alle ore 19:18

    I am so sad the hear that my dear cousin Pio has passed. He was much loved by his family in America. I first met Pio when he was a student at Stanford and celebrated a 50th anniversary Mass for my grandparents who had been born in Formazza. He remained a mentor to me throughout my own career as a psychologist. I remember him for his brilliant mind, his sense of humor, but mostly for his great compassion and loving kindness. He will be greatly missed.

    RispondiElimina
  15. Pio era per me un padre, un maetro di vita, un insegnante, un amico, un ideale a cui tendere e ricercare, il mio introietto buono. è stato l'uomo che ha contribuito a rendermi la professionista e la donna che sono, una persona che ha cambiato in meglio la mia vita! mi ha insegnato a lottare per ciò in cui credo,ad avere compassione, credere in me stessa e soprattutto era orgoglioso di me soprattutto adesso!paola

    RispondiElimina
  16. caro Pio, mi hai a volte "scorbuticamente" insegnato che la necessità della critica ragionata è fondamentale in ambito accademico. Ho colto nel modello delle scienze empiriche una grande chiarezza, ma ho individuato i limiti; ho colto nel modello probabilistico l'importanza di avere la possibilità di gestire l'incertezza, l'errore... ho però alla fine, per ora, scelto di credere nell'uomo... rispettoso dell'impossibilità di usare e di fidarsi di un solo modello, ma di avere la pazienza di conoscerne tanti per rispettarne pregi e difetti di ciascuno e per metterli in atto in modo sinfonico, quasi come quella sinfonia che ognuno di noi cerca di mettere in atto nel quotidiano il più possibile... vicina a quella scritta sul pentagramma spirituale del padreterno .... grazie Pio... goditi il Paradiso e continua ad illuminare i nostri limiti come intermediario tra il mistero della vita e la vita reale... il tuo confratello AB

    RispondiElimina
  17. Vladimir Menjivar El salvador Centro america

    A volte avevi un pessimo modo di fare, ma poi ho compresso perche, grazie scilligo, ricordo le ultime parole che ho sentito di te:"non vi stancate di sognare, i sogni sono necessari per costruire grande cose!" beh io ancora continuo a sognare, a sognare che un'altro mondo e' possibile, che possiamo veramente cambiare le cose... grazie per inspirarmi grande Maestro e Nonno!...
    Vladimir

    RispondiElimina
  18. Che grande fortuna averti incontrato nella mia strada! Rinnovo tutti i GRAZIE che sempre hanno accompagnato la conclusione dei nostri incontri e dei contatti telefonici. La tua accoglienza e la tua comprensione son state fondamentali nel mio percorso professionale e umano come psicoterapeuta e come persona.
    Grazie Pio.
    Sabrina

    RispondiElimina
  19. Credo che molto di ciò che sono e di ciò che faccio ogni giorno con i miei pazienti e con le persone che ho intorno lo devo ai tuoi insegnamenti. Ai tuoi insegnamenti di rispetto di cura, di responsabilità, di curiosità e fiducia per gli esseri umani. Per tutto questo e molto altro, grazie. Annacarla

    RispondiElimina
  20. Grande Pio, ti ringrazio profondamente per tutto quello che mi hai insegnato, fino all'ultimo, fino a ieri, il giorno del tuo funerale, attraverso le parole e le esperienze degli altri, che come me, hanno avuto il privilegio di conoscerti, come persona, come sacerdote e come scienziato.
    Barbara Costantini

    RispondiElimina
  21. Memoria eterna di affetto: un giorno di tanti anni fa nella calda e soleggiata Sicilia chiesi a Pio come avesse fatto, in tutte le sue esperienze realizzate in tanti anni in America, in Cina, in Italia, a sentirsi di appartenere a quel luogo. Lui mi disse che si sentiva cittadino del mondo perchè in ogni luogo accadevano incontri intrisi di amore.
    Grazie per sempre Pio. Un abbraccio intenso, Lilia

    RispondiElimina
  22. Ho accompagnato Pio insieme a Mara, Susy, Carla, Lucia, Roberta , Ela e Carlo Nanni nella sua valle. Carlo Insieme al Parroco ed altri sacerdoti hanno celebrato una messa alla presenza di molte persone della valle. La cerimonia è stata semplice e commovente, ha preso la parola anche il sindaco che commosso ha espresso ammirazione per Pio.

    La cosa Incredibile che Carlo La mattina presto andando in chiesa presto per i preparativi ha incontrato nella chiesa dove c’era Pio il Cardinal Martini che era per caso in Val Formazza. Carlo gli ha spiegato chi era Pio e lo hanno salutato insieme.

    Dopo la messa lo abbiamo accompagnato al piccolo cimitero accanto alla chiesa. Un cimitero piccolo, curatissimo pieno di croci di legno tipico di quella valle. Pio è sepolto davanti alla piccola chiesetta del cimitero; da li può vedere le sue montagne, credo che sia proprio felice di essere lì. Credo che noi quando vediamo delle montagne possiamo pensare a Lui e pensare che Lui ci possa vedere.

    Un saluto affettuoso a tutti

    Raffaele

    RispondiElimina
  23. non riesco a credere che non ci sei più... resterai vivo dentro di me, caro maestro di vita personale e professionale!
    grazie di tutto
    Paola Bisciglia

    RispondiElimina
  24. Caro Pio.. con te ho avuto la fortuna di lavorare su un mio sogno non tanti mesi fa..tutti mi avevan detto che eri il "Mago dei Sogni" e infatti con quel lavoro hai contribuito a farmi capire come voglio che sia la mia CASA..grazie di avermi schiuso quella preziosa porta, che da quel giorno ho aperto quotidianamente..E grazie di aver creato l'Atmosfera IFREP, per me davvero un altro mondo.
    Valentina Gubert, allieva 2° anno

    RispondiElimina
  25. Sono venuti a prenderti Pio,il tuo passo d'addio si è fermato su una muraglia di cuori tristi che contano ora i doni che ci hai lasciato, attraverso la tua meravigliosa vita,nelle nostre vite.Ci hai lasciato il dono dell'ONESTA',a costo della fatica,di mettersi contro,di gridare no per scegliere il si.Ci hai lasciato il dono della PASSIONE,di cercare il vero,la verita',il verificabile,contro le illusioni,contro le bugie,contro tutte le cure che non curano,contro gli untori della salute!Ci hai lasciato il dono della RESPONSABILITA',di credere che il Divino è in noi quando cresciamo e prendiamo la nostra vita nelle nostre mani e ne facciamo meraviglie.Su tutto ci hai lasciato in dono quel tuo sguardo azzurro che nessuno mai sapeva che cosa guardasse,eppure nulla ti sfuggiva e tutto era li nella tua mente e nel tuo cuore.Pio caro,ti ho temuto e ti ho amato,ti ho combattuto e ti ho creduto,ti sono stata vicina e mi sono tenuta alla larga,ma sempre il mio cuore benedira'l'incontro di te nella mia vita!Mi hai lasciato un grande vuoto,mi manchi Pio.Grazie sempre,grazie per te, riposa ora li'sulle tue montagne...MONICA

    RispondiElimina
  26. Caro Pio non ti dimenticherò mai! Sei stato troppo importante per me. Sul tuo "sogno" realizzato si staglia il mio da realizzare! Non mollerò Pio, te lo prometto, perchè anche io voglio lasciare un segno d'amore nella mia vita e nel mondo. Tu guardami da lassù, e come un angelo del Signore proteggimi. GRAZIE STELLA per avermelo fatto conoscere! Claudia

    RispondiElimina
  27. Caro Pio, quando mi è arrivato il messaggio che mi ha annunciato che non ci sei più non ci volevo credere. Ho passato giorni a non crederci. Ho pregato per te in questi giorni e perchè mi aiutassi...io lo so. Tu sei lassù e mi guardi e mi dai forza, perchè tu di forza, ne avevi da vendere. Mi hai fatto amare, in questi anni, il mio lavoro, mi hai fatto capire quanto può essere gratificante aiutare l'altro, ma con umiltà e fiducia. Mi piace molto pensare a tutto quello che mi hai regalato e voglio proprio ricondarti così, per sempre...con affetto smisurato. Cristina D.

    RispondiElimina
  28. Penso a Pio Scilligo con gratitudine. Il ricordo che ho di lui nutre il mio coraggio e la mia speranza. Renza

    RispondiElimina
  29. Grazie, grazie.
    Quanto ho ricevuto come persona e come terapeuta ha un valore inestimabile.
    Enza Galante

    RispondiElimina
  30. Tua cugina sr. Vittoria13 luglio 2009 alle ore 11:16

    Pio carissimo e' bello vedere parte del bene che hai seminato! Hai davvero fatto fruttare al massimo i talenti ricevuti mettendoli a disposizione con semplicita', verita', amore e competenza. E' stata una gioia grande incontrarti il 5 giugno ma anche una sofferenza intensa quando mi hai detto che non ci saremo piu' rivisti; tu sapevi... e con pace ti stavi preparando al vero "incontro" della tua vita. Le tue ultime parole restano per me la lode, la preghiera e il riassunto piu' bello della tua vita, mi hai ripetuto: " TUTTO E' GRAZIA !" Quale esempio di verita' e umilta'; tutto hai ricevuto dal Padre e tutto ritorna a lui come rendimento di grazie. Grazie Pio! Il nostro dialogo continua reso ancora piu' intenso perche' privo di tempi e di spazi.

    RispondiElimina
  31. Ho saputo solo oggi che il Signore si è ripreso il Prof. Scilligo, che io ho avuto il provilegio di incontrare una sola volta, per una lezione del corso di Counselling. Un dono ricco che conservo con gratitudine. Ci sono persone che perfino in un unico incontro rendono una testimonianza netta, vitale, coerente e ci lasciano un "nocciolo duro" da rigirare tra le mani per un po' e poi mettere a frutto. Anna Lanfranco

    RispondiElimina
  32. Oggi ho lavorato con un sogno e la paziente è stata contenta di affrontare i suoi problemi. Caro Pio, tu ci sei ancora!
    Giampiero

    RispondiElimina
  33. Con gratitudine lascio il mio messaggio in questo blog. Anche se davanti alla morte le parole non bastano, non soddisfano e sembra meglio il silenzio, con desiderio la sera del 6 luglio, quando ho saputo della morte di Pio, ho acceso il computer cercando un segno, una pagina dove unirmi a pensarlo, a ricordarlo con tutti quelli che nella sua generosa vita lo hanno apprezzato e amato.
    Ho conosciuto Pio tanti anni fa’ e ho sempre pensato che devo a lui una grossa parte del mio attuale adattamento alla vita. Se mi sono laureata è molto merito della sua pazienza e capacità di sostenere il mio allora, non facile equilibrio. Un aneddoto: al termine della sessione di laurea propose alla commissione di alzare il punteggio per tener conto dell’ansia che mi aveva intralciato nella discussione e come chiamare questo suo comportamento? E’ stato uno dei tanti attraverso cui Pio mi ha insegnato che aiutare le persone, vuol dire, conoscerle, accettarle e senza sostituirsi, scommettere con loro su quanto hanno di buono, mettendole in grado di proteggere la propria libertà interiore.
    Non ci sono tanti Maestri nella vita, e lui per me lo è stato. Non mi è facile consolare il dispiacere per non avere più occasioni di vederlo, ascoltarlo, anche se da tanto non lo sentivo, sapere che c’era era una sicurezza.
    Oh sorella morte! Pensare Pio tra le sue montagne addolcisce il mio dispiacere e sicuramente l’aria buona di quelle parti, irrobustirà la responsabilità che sento necessaria, di saper dare ospitalità nel mio cuore e nel mio mondo anche alla sua morte. Non finirò di ringraziare la vita per il dono della sua presenza.

    sandra basti

    RispondiElimina
  34. Ti voglio bene.....sei stato e sarai sempre il mio migliore amico

    RispondiElimina